Bali è una meta tradizionale di vacanza, soprattutto in estate, per il suo piacevole clima, la natura rigogliosa, le tante spiagge, gli eccellenti resort. Tuttavia, ciò che colpisce di quest’isola è la profonda spiritualità dei suoi abitanti, espressa nei molteplici riti che segnano le giornate e nei tanti templi, sia quelli pubblici d’interesse storico-culturale, sia privati nelle abitazioni.
Per questa ragione, vi suggerisco di dedicare una giornata per immergervi in questo tipo di cultura locale nel migliore dei modi. Una guida e un autista vi condurranno al piccolo villaggio di Mas, che si trova a circa 15 km da Ubud, il principale centro culturale dell’Isola.
A Bali c'è una grande tradizione artigianale, all'uso delle macchine in generale, si preferisce lavorare con le mani e mantenere gli antichi mestieri degli antenati. Normalmente questi commerci erano destinati alle offerte agli dei, per questo motivo ci sono comunità dedicate a diverse tecniche artistiche e artigianali.
Mas è rinomato per l’abilità degli artigiani nell’intagliare il legno, tecnica che si tramanda di generazione in generazione: dalle grandi sculture realizzate per i templi alle piccole figure decorative, qui si trovano un’ampia varietà di manufatti e laboratori.