Un breve soggiorno a Washington per lavoro ha rappresentato un’occasione ghiotta per vivere un aspetto di questa città dal fascino europeo, non noto a tutti.
Capitale politica con le sedi del Congresso americano e della Casa Bianca, residenza del Presidente, vanta tra i musei più belli del mondo, con collezioni di grande pregio e valore artistico.
Il National Mall è un incredibile area verde, dove è piacevole passeggiare, che si estende tra il Lincoln Memorial e Capitol Hill, costellata di monumenti con un grande valore simbolico per la storia americana e musei che nulla hanno da invidiare alle istituzioni museali europee.
La capitale degli Usa vanta musei tra i più belli del mondo
In base al tempo che avevo ho scelto di visitare la National Gallery, un edificio dall’impronta neoclassica che ospita una vasta e stupefacente collezione di opere d’arte. La cosa che colpisce è l’assenza di folle, tipiche dei grandi musei europei, dove per ammirare i quadri spesso si deve attendere il turno e sostare per poco tempo.
Invece qui ho potuto godermi opere di artisti come Vermer e Rembrandt in totale rilassatezza. Poter vivere un museo così prestigioso senza l’assillo della ressa, permette di immergersi in una contemplazione estetica senza i freni della fretta. Un’esperienza da consigliare a chi ama l’arte ma molto meno le masse di turisti nei musei.